All’interno della Compagnia Sartoria Teatrale si distingue il Gruppo Teatro Genitori, nato nel 2016 dall’Associazione genitori della scuola De Amicis con l’intento di raccogliere fondi per implementare l’offerta formativa della scuola primaria.
E’ composto da principianti o più semplicemente da persone adulte che si sono messe in gioco approcciandosi al meraviglioso e affascinante mondo del teatro. Fino ad ora il gruppo ha realizzato tre spettacoli messi in scena, non solo per il piccolo, attento ed esigente pubblico dei bambini della scuola primaria De Amicis, ma anche per un pubblico eterogeneo, all’interno degli eventi e degli spazi realizzati dal Comune di Forlì durante le festività natalizie e in occasione della settimana del Buon Vivere. Un gruppo in continuo cambiamento che si rinnova ogni anno con l’ingresso di nuovi attori, scenografi e costumisti. Tutto si realizza al suo interno, grazie alla spirito di collaborazione e all’apporto di ognuno secondo le proprie attitudini e competenze..
Il Gruppo Teatro Genitori ha portato in scena testi inediti: favole avvincenti che hanno dato voce a principesse diseredate, principi innamorati, streghe, sortilegi ed incantesimi, sempre animati da spirito educativo e con l’intento di lasciare un messaggio positivo ai bambini che vengono coinvolti nello spettacolo diventandone i protagonisti.
Prova dopo prova, spettacolo dopo spettacolo, con quel pizzico di magia che solo il teatro sa restituire con tanta grazia, il gruppo genitori, ogni giorno più affiatato, è diventato anche il “luogo” ideale in cui liberare le emozioni, mettersi alla prova, allenare la memoria, imparare a lavorare in squadra, vivere tante vite.
Un luogo che fa bene all’anima e al sorriso!
Gabriella Montemurro