Diretto e scritto da Stefania Polidori in collaborazione con Davide Conti – storico dell’Archivio del Senato della Repubblica, consulente delle Procure di Bologna e Brescia – e Gabriele Zelli – cultore di storia locale. Lo spettacolo è animato dalla musica d’epoca suonata dal vivo da Dario Bettini al sax e da Marco Fiori alla chitarra e da video storici magistralmente assemblati da Dario Bettini.
Racconta attraverso le parole dei suoi protagonisti uno dei più tragici momenti storici attraversati dalla Capitale e dalla città di Forlì durante l’occupazione tedesca, scavando nelle vicende sommerse del Capitano nazista Karl Theodor Schutz, protagonista dell’eccidio delle Fosse Ardeatine insieme a Kappler e Priebke. Ringraziamo Gabriele Zelli che ci ha fatto conoscere il diario dell’Avvocato Oreste Casaglia: “Cella n. 1” e che in scena dà voce ai suoi pensieri.
Un ringraziamento particolare a Davide Conti che, oltre a collaborare alla redazione dei testi, ha amichevolmente accettato di vestire i panni del boia nazista, a dispetto del proprio ruolo di studioso della Resistenza partigiana.
Lo spettacolo, che non si rivolge solo a un pubblico di appassionati di storia, è stato apprezzato anche dai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.